ANNO DI REALIZZAZIONE: 2000-05
Il progetto ha previsto il completamento dell’intervento di restauro del complesso edilizio denominato “Torre dell’Orologio” di Serravalle, Vittorio Veneto, allo scopo di renderlo operativo e funzionante, in relazione alla destinazione d’uso scelta dall’amministrazione Comunale di Vittorio Veneto.
Gli spazi a disposizione, infatti, verranno adibiti a spazi espositivi – culturali ed in particolare al “Museo dell’Arte Bambina”, un luogo di incontro, di esposizione e laboratorio per bambini e adolescenti, che ospiterà, oltre a mostre e convegni, anche opere create dagli stessi ospiti, diventando uno spazio interattivo che coniuga il contenitore antico con la funzionalità moderna di un nuovo mondo globale.
Il “recupero strutturale del complesso” ha previsto la realizzazione degli interventi per la predisposizione dei collegamenti verticali e orizzontali, oltre all’individuazione degli spazi da destinare ai servizi igienici e la predisposizione per il nuovo ascensore.
Sono state consolidate le murature portanti; anche i solai sono stati rinforzati e la copertura è stata sistemata per ovviare alle infiltrazioni d’acqua. Tutte le lavorazioni sono state eseguite nel massimo rispetto del valore storico architettonico del complesso. L’intento è stato quello di riuscire a mantenere il più possibile l’impianto originale e le finiture che testimoniano le tecniche e i materiali utilizzati nel passato.
Assieme alle opere, sono stati recuperati tutti gli intonaci originali esterni, gli elementi in pietra e le scale interne esistenti. I nuovi interventi sono stati studiati per dialogare con le soluzioni antiche senza produrre anacronistiche copie.