ANNO DI REALIZZAZIONE: 2018
L’area di intervento su cui abbiamo basato il progetto esecutivo architettonico del nuovo studentato dell’Università è ubicata nella prima periferia della città di Rovigo, nel quadrante nord-ovest della città, nelle vicinanze dell’imbocco dell’autostrada A13 Bologna-Padova, e della tangenziale Est e dista dal centro storico circa 1,6 Km. È accessibile dal centro storico tramite Via Porta Adige e Via Zuccherificio, oppure da Via Porta Adige si raggiunge tramite Piazzale Città di Viernheim.
Il progetto prevede un organismo edilizio costituito da tre corpi di fabbrica a due piani, collegati tra loro e composti da una serie di moduli alloggio indipendenti. I singoli alloggi avranno accesso indipendente e saranno dotati di camere singole o a due letti.
Gli alloggi saranno funzionalmente indipendenti essendo dotati di bagno, soggiorno-angolo cottura. Una porzione del corpo a piano terra sarà destinata a spazi di servizio e attività comuni. Il progetto consente di poter impiegare le più idonee soluzioni costruttive volte a perseguire adeguati standard in termini di efficienza energetica, sostenibilità ambientale ed al contempo ottimizzazione dei costi di costruzione.
L’obiettivo del progetto esecutivo di realizzazione del nuovo studentato dell’Università di Rovigo è quello di realizzare un complesso vivace ed in grado di favorire le relazioni sociali all’interno del lotto, invitando le persone all’incontro e alla socialità. La diversità delle destinazioni d’uso, residenziale e spazio comune, si manifesta anche nel trattamento delle facciate.
Tutto il piano terra, residenze e locali di servizio, è caratterizzato da una tinteggiatura color griglio antracite mentre il blocco servizi verso la strada ha una zona open-space totalmente vetrata. Questo favorisce sia l’illuminazione naturale che la sensazione di apertura verso l’esterno, verso una piazza pensata per accogliere chi, posteggia la bicicletta, chi arriva da fuori in macchina e chi si prende una pausa all’aria aperta.